Diritto di recesso

Chi può esercitare il diritto di recesso 

Il diritto di recesso è regolato ai sensi di legge dal Codice del Consumo art. 64 e seguenti D.Lgs. n. 206/09/2005 e successive modifiche e integrazioni.

Il Cliente-consumatore (ossia la persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili ad una attività professionale, ovvero non effettua lacquisto indicando nel modulo dordine un riferimento di Partita Iva) che
ha acquistato il prodotto a distanza (quindi senza mai essersi recato per lacquisto nel punto vendita) ha diritto di recedere dal contratto entro 10 giorni dalla ricezione del bene qualora il prodotto non sia conforme alle
richieste, restituendo così il prodotto medesimo ed ottenendo il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento. 
Come esercitare il diritto di recesso 

Per esercitare il diritto di recesso, Il Cliente deve:

A) inviare al venditore, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, comunicazione scritta del recesso (contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della
pratica di restituzione e rimborso ) a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento (allindirizzo riportato di seguito), anticipandola via posta elettronica a info@officinadelsuono.eu 

B) spedire il prodotto al venditore, utilizzando un vettore a sua scelta e a sue esclusive spese entro dieci giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, inviandolo a:

OFFICINA DEL SUONO
Di Gabriele Maselli

Via Antonio De Curtis n.19
70131 Bari

Tel 080 5031115

Tutte le spese e i rischi conseguenti le operazioni di trasporto per la restituzione dei prodotti sono ad integrale carico del Cliente, salva la facoltà per questi di assicurare la spedizione, sostenendone le relative spese.

Il non corretto esercizio del diritto di recesso, secondo le previsioni normative e contrattuali, legittima OFFICINA DEL SUONO a rispedire al Cliente i prodotti restituiti, con aggravio delle spese di trasporto.

Tutte le comunicazioni al Cliente relative al presente rapporto contrattuale potranno essere effettuate da OFFICINA DEL SUONO a mano, tramite e-mail, a mezzo di lettera raccomandata A.R., posta ordinaria oppure a mezzo telefax agli indirizzi comunicati dal Cliente e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi del Cliente non comunicate a OFFICINA DEL SUONO non saranno ad essa opponibili.

Modalità e condizioni essenziali per esercitare il diritto di recesso

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • Qualora sia avvenuta la consegna del bene, il Consumatore è tenuto a restituirlo o a metterlo a disposizione del venditore o della persona da questi designata, secondo le modalità ed i tempi previsti dal contratto e sopraindicati.
  • Ai fini della scadenza del termine, la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata allo spedizioniere.
  • Le sole spese dovute dal consumatore per lesercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene al venditore.
  • I prodotti restituiti dovranno essere opportunamente protetti e imballati nelle confezioni originali (integre), corredati da tutti gli eventuali accessori, documentazione e manuali duso.
  • I prodotti non dovranno essere sporchi, danneggiati, alterati, deteriorati, utilizzati a lungo e in modo non appropriato o subire qualsiasi atto che ne possa inficiare la sostanziale integrità.
  • Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi lapposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
  • Se il diritto di recesso è esercitato dal Consumatore conformemente alle disposizioni indicate nella presente sezione, OFFICINA DEL SUONO rimborserà al Cliente limporto dovuto ivi comprese le somme versate a titolo di caparra (trattenendo le spese di spedizione), tramite bonifico bancario o circuito PayPal entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, previo controllo dellintegrità della stessa.
  • Nellipotesi in cui il pagamento sia stato effettuato per mezzo di effetti cambiari, qualora questi non siano stati ancora presentati allincasso, il venditore procederà alla loro restituzione.
  • Qualora il prezzo di un bene o di un servizio, oggetto di un contratto di cui al presente titolo, sia interamente o parzialmente coperto da un credito concesso al Consumatore dal venditore (ovvero da terzi in base ad un accordo tra questi e il venditore), il contratto di credito si intende risolto di diritto, senza alcuna penalità nel caso in cui il Consumatore eserciti il diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui al presente articolo. OFFICINA DEL SUONO comunicherà al concedente del credito lavvenuto esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore che nei tempi previsti otterrà il rimborso delle somme eventualmente già corrisposte, senza alcuna penalità, fatta salva la corresponsione degli interessi legali maturati. 

Quando decade il diritto di recesso

Salvo diverso accordo tra le parti, il consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto agli articoli 64 e seguenti nei casi: 

  • fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con laccordo del consumatore, prima della scadenza del termine previsto dallarticolo 64, comma 1;
  • fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il venditore non è in grado di controllare;
  • fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti orischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
  • fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal Consumatore;
  • acquisto con partita IVA;
  • beni acquistati direttamente nel punto vendita, avendone avuto preventivamente visione e possibilità di prendere atto di tutte le caratteristiche: il ripensamento non è riconosciuto come diritto, salvo accordi precedenti la conclusione del contratto presi direttamente con il venditore. Ovvero il diritto di recesso in negozio viene applicato solo ed esclusivamente a discrezione del venditore, non avendo questi alcun obbligo di legge in tal senso.
  • Registrati

Registrazione nuovo Account

Hai già un account?
Entra O Resetta la password